Anno: <span>2022</span>

NON C’E’ AUTOMATISMO FRA NUOVA STABILE CONVIVENZA E PERDITA ASSEGNO DIVORZILE

La legge, precisamente il penultimo comma dell’art. 5 L.D., dispone che il diritto all’assegno venga meno solo nel caso in cui il beneficiario passi a nuove nozze. Una nuova stabile convivenza determina lo stesso effetto ablativo dell’assegno? L’argomento riveste notevole rilevanza sia sociale che giuridica tanto da aver spinto la …

Polizza assicurativa spese legali: spetta all’assicurato la scelta del professionista

Sempre più diffusa ed a costi contenuti l’offerta di polizze assicurative per la copertura delle spese legali, specie come servizio accessorio a polizze per responsabilità civile. Solitamente tuttavia la compagnia inserisce nel contratto di assicurazione una clausola che attribuisce alla compagnia stessa la facoltà, o meglio, il diritto di scelta …

IL “BARATRO” NELLA TUTELA DEL CONVIVENTE RISPETTO ALLO “SPOSATO”

La libertà di “non convolare a nozze” o comunque di non formalizzare il rapporto affettivo tramite l’istituito registro delle unioni civili sconta ancora un caro prezzo per l’ipotesi, tutt’altro che remota, di cessazione volontaria ovvero a divinis della relazione fra i conviventi di fatto. Autorevoli colleghi si prodigano per evidenziare …

Quando è interesse del minore, dell’interdetto o dell’amministrato rinunciare all’eredità

Generalmente la legge (art. 471 c.c.) prevede l’obbligo per gli incapaci di accettare l’eredità con beneficio di inventario al fine di garantire l’integrità del loro patrimonio. In tal modo l’erede non è sottoposto al rischio di dover ricorrere al proprio patrimonio personale per soddisfare i creditori del de cuius e …